Chi siamo

Nel luglio del 2010 ci siamo conosciuti al primo corso per mediatori in materia civile e commerciale ex d.lgs. 28/10, tenuto dalla Fondazione Aequitas Adr in Bari, allora partner della casa editrice Giuffrè Editore. 

Da quel momento abbiamo iniziato, senza accorgercene, la condivisione di un percorso e di una esperienza professionale e umana nuova ed entusiasmante che ci ha cambiato la vita. 5 avvocati diversi per età, esperienze, formazione e specializzazione, uniti dalla passione per la mediazione che ci ha portato negli anni a formarci e specializzarci nelle tecniche di comunicazione e a capire che si può fare l’avvocato “dentro” ma anche “fuori” dal processo e che il diritto, così imbrigliato nei suoi rigidi schemi e procedure. C’è un’altra strada, che può anche essere inaspettatamente creativa e soddisfare gli interessi del cittadino attraverso un percorso efficace dove tutti, parti e difensori, hanno un ruolo fondamentale. 

Da allora, abbiamo creato e gestito la sede Aequitas ADR di Bari che è diventata il primo organismo di mediazione privato in città per numero di mediazioni, probabilmente il primo assoluto in termini di accordi e di performance. In seguito abbiamo aperto sedi a Trani, Bitonto, Foggia e Molfetta. Abbiamo seguito numerosi progetti di formazione con UNIBA (master in diritto dell’arbitrato e delle ADR con il prof. Domenico Dalfino), con il CIASU (Centro Alti Studi Universitari), con la facoltà di Medicina legale (capacità conciliative del CTU medico legale) e con tante altre associazioni di categoria, promuovendo numerosissimi convegni ed eventi, anche di livello nazionale.

Nel corso del 2020 ci siamo aggiudicati il bando pubblico per la gestione biennale dello Sportello di mediazione del Comune di Molfetta.  Progressivamente, ognuno di noi, nei propri studi, ha incominciato ad essere un avvocato diverso, pur mantenendo la vocazione forense. 

Da qui è nato il progetto MedLex che nella crasi del nome (MEDiazione e LEX) dice già cosa siamo.

Abbiamo scoperto che un avvocato capace di negoziare, di capire gli effettivi interessi del cliente è un avvocato migliore, fuori e dentro il processo: riesce a ottenere di più, in minor tempo e in modo mirato alle effettive esigenze del cliente. Abbiamo scoperto che in cinque ci completiamo: il progetto non somma i valori di ciascuno, li moltiplica. Abbiamo scoperto che queste abilità, riportate in ambito commerciale, aprono infinite possibilità, grazie ai nuovi strumenti del codice della crisi, alle reti nazionali e internazionali che ognuno di noi ha, sia come singolo professionista che come componente della Fondazione Aequitas e della Fondazione Chirone.

Immaginiamo un percorso nuovo, un nuovo studio in cui le competenze relazionali e negoziali siano al fianco di quelle strettamente giuridiche. Immaginiamo, anche grazie al rapporto con l’università, di crescere formando nuovi avvocati con le nostre stesse competenze. Immaginiamo, progressivamente, di migliorare il rapporto con i giudici, sempre più sensibili al tema delle ADR, anche grazie alle indicazioni della riforma Cartabia (sia del processo civile che della mediazione), fino ad avviare una nuova giurisprudenza che consideri quella della mediazione una scelta strategica essenziale.

Per fare tutto ciò, quale studio boutique, abbiamo scelto una location prestigiosa, accanto al teatro Petruzzelli di Bari. Sulla base della nostra pluriennale esperienza, riteniamo che il presente e ancor più il futuro dell’avvocatura (e del contenzioso) sia in questo approccio sinergico, processuale e negoziale, giuridico e relazionale, per proporre soluzioni strategiche sempre più “tagliate su misura” del cliente, anche dal punto di vista economico.

La squadra dello Studio Medlex

Annabella Cazzolla è un’avvocata specializzata in diritto civile e commerciale, assistenza alle imprese in ambito stragiudiziale e nel contenzioso civile, nel commercio estero; specializzata in contrattualistica (diritto interno ed internazionale), contratti di durata, come franchising, agenzia, distribuzione, locazione, affitto d’azienda, contratti di trasporto/logistica e appalti privati, Data Protection Officer e privacy specialist.

Docente in corsi e convegni rivolti a imprenditori. Mediatore civile e commerciale ex d.lgs. 28/10, formatore – coordinatore sede locale Aequitas ADR Trani e Molfetta e membro team coordinatori sede Aequitas ADR Bari, socio fondatore della Fondazione Chirone per la composizione negoziata della crisi di impresa.

Manuel Costantino è avvocato civilista patrocinante in Cassazione e dinanzi alle magistrature superiori, si occupa di contenzioso civile in materia di azioni a difesa della proprietà e del possesso, diritti reali, procedimenti di separazione e divorzio, diritto successorio e divisioni ereditarie, procedure di recupero crediti, procedure esecutive mobiliari e immobiliari, locazioni e condominio.

Mediatore civile e commerciale dall’anno 2011, coordinatore della sede di Foggia dell’organismo di mediazione Fondazione Aequitas Adr con sede in Torino e componente del team di coordinatori della sede di Bari, formatore di mediatori dell’ente di formazione Fondazione Aequitas Adr, docenze in materia di Mediazione civile e commerciale nei master di specializzazione e in corsi di perfezionamento all’Università degli Studi di Bari, già componente del Comitato di Solidarietà per le Vittime dell’Estorsione e dell’Usura del Ministero dell’Interno.

Filippo Maria Favia è avvocato specialista in contenzioso civile, successioni e donazioni e diritti reali per pratica notarile svolta, mediatore civile e commerciale ex d.lgs. 28/10, formatore di mediatori, coordinatore della sede di Bari dell’Organismo di Mediazione e Formazione Aequitas ADR.

E’ docente in diversi Master di specializzazione presso l’Università Aldo Moro di Bari con incarichi diretti e presso la CCIAA di Bari (diritto ambientale, intermediazione immobiliare diritto del turismo) e relatore in numerosi convegni in materia di mediazione

Dante Leonardi è avvocato specialista in cntenzioso civile e amministrativo, diritto bancario e fallimentare, responsabilità medica, diritto ereditario, piani di ristrutturazione e piani del consumatore.

E’ delegato alle vendite e curatore fallimentare presso il Tribunale di Bari, arbitro, mediatore civile e commerciale ex d.lgs. 28/10, formatore di mediatori e di consulenti tecnici in mediazione (medici legali), consigliere d’amministrazione Aequitas ADR.

E’  autore di pubblicazioni e relatore in numerosi convegni in materia di mediazione, iscritto alla CCIA di Bari come esperto negoziatore ex art. 12 e ss CCI, socio fondatore della Fondazione Chirone per la composizione negoziata della crisi di impresa.

Nicola Monaco è avvocato specialista in contenzioso civile, successioni, donazioni e diritti reali, diritto immobiliare e locazioni, specializzato in diritto agrario, consulente di associazioni di categoria, componente dello studio associato Monaco, fondato nel 1967 in Bari.

E’ componente del comitato scientifico della scuola di aggiornamento forense dell’Ordine degli Avvocati di Bari,  mediatore civile e commerciale ex d.lgs. 28/10, formatore di mediatori, coordinatore della sede di Foggia dell’organismo di mediazione e formazione Aequitas ADR.

E’ membro del team di coordinatori della sede Aequitas ADR di Bari, nonchè relatore in diversi master di specializzazione dell’Università Aldo Moro di Bari.